In questa pagina trovate informazioni e notizie legate principalmente alla mia attività di regia documentaria e cinematografica, ma anche scritti, riflessioni, diari di viaggio, appunti.

Ricerca Scientifica



Luglio 2001
Ricerca in Kosovo finalizzata alla realizzazione di un documentario video di inchiesta sulla etnicizzazione della forza lavoro di due grandi fabbriche a Pristina e Mitrovica dopo la fine della guerra. Ricerca inserita all’interno del progetto MIUR “Nuove guerre, migrazioni e media”, unità coordinata dal prof. ferruccio Gambino del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova

2002
Borsista nella ricerca ex-40% presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna sul tema “Guerre, opinione pubblica e senso comune: il caso del Kosovo”

Gennaio - Aprile 2003
Finalizzazione della borsa per la ricerca MIUR “Nuove guerre, migrazioni e media” coordinata dal prof. Alessandro Da Lago e dalla Prof.sa Pina Lalli
Per l’unità coordinata dalla prof.sa Lalli presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione di Bologna ha curato il questionario e analisi su “Gli effetti a lungo termine della propaganda mediatica sulla guerra in Kosovo”

Febbraio – Maggio 2003
Ricerca, finalizzata alla tesi di dottorato, all’interno della produzione “Marghera Canale Nord”, documentario grato all’interno di MotoNave egiziana Kawkab abbandonata nel Porto di Marghera (VE)

Giugno – Settembre 2003
Periodo di osservazione in Repubblica di Moldova all’interno del progetto di ricerca per la tesi di Dottorato, presso l’ufficio di Chisinau di ICS – Consorzio Italiano di Solidarietà, all’interno del programma TACIS della Commissione Europea.

Novembre 2003 – Febbraio 2004
Periodo di osservazione e ricerca all’interno della redazione di RAI3 “C’era una volta” a Roma, concordato con un accordo tra Dipartimento di Sociologia di Padova e Ufficio Studi della RAI (e con il sostegno del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università La Sapienza), all’interno del progetto di ricerca per la tesi di Dottorato.

2005
Inserito nell’Unità di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna del progetto MIUR “Oltre l’opinione pubblica: architetture comunicative e spazio sociale” (coordinatore nazionale prof. Renato Stella)

Aprile-settembre 2006
Partecipazione alla ricerca “Sviluppo e gestione sostenibile dei flussi migratori provenienti dall’Africa”, coordinata da SID 8Society for International Development) e CeSPI (Centro Studi Politiche Internazionali) per conto della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri